Casoni della Fogolana

In Comune di Codevigo, zona Fogolana, sono presenti quattro casoni che riproducono le tipiche abitazioni della Valle ed annesso un'area verde. Il parco dei Casoni della Fogolana, uno dei luoghi magici della Saccisica, è un grande spazio vede nel cuore di valle Millecampi che fa da contorno ai quattro splendidi casoni. Sarà possibile accedere all’area per passeggiate, gite in bici, pic-nic e visite naturalistiche I casoni non saranno per il momento accessibili perché oggetto di importanti manutenzioni che li renderà più funzionali al pubblico e alle attività. Resta a disposizione la bellezza e la sicurezza di vivere questo sito in tutti i suoi spazi all’aperto, fino alla fine di settembre.

Dal 01 maggio al 30 settembre 2023 l'orario ed i giorni di apertura del Parco dei Casoni sarà il seguente:

PARCO: tutti i giorni festivi, il sabato e la domenica - dalle 09:00 alle 18:00


Contatti:
turismo@comune.codevigo.pd.it
protocollo@comune.codevigo.pd.it

Tipiche abitazioni delle campagne della nostra zona. Il loro aspetto era più simile ad una capanna che ad una abitazione civile; ci vivevano invece famiglie di contadini a volte molto numerose.

In epoca lontana erano dei rifugi costruiti in paglia di forma conica e servivano per difendersi dagli animali; solo con il passare dei tempo in seguito a lente e graduali trasformazioni, hanno acquisito l'aspetto che conosciamo o che ci è dato di sapere da foto o dipinti di qualche decennio fa: pianta quadrata o rettangolare con le pareti costituite da mattoni di terra cotta al sole ed il tetto a quattro falde molto spioventi con copertura in canna palustre, ed i balconi piccoli per evitare una eccessiva dispersione termica d'inverno e diminuire il riscaldamento dai raggi solari d'estate.

 

Nella Valle Millecampi invece, i Casoni rappresentavano una precisa connotazione funzionale ed il loro perfezionarsi dal punto di vista edilizio costituì un riferimento preciso dei consolidamento delle Valli da pesca come struttura produttiva. Nei documenti sono definiti come "casa da pescatore coperta di paglia o di canna".

Il Cason delle Sacche è quello che meglio si è conservato.