Descrizione estesa
La tutela internazionale di Venezia nasce da un evento drammatico: l'alluvione del 4 novembre 1966 (l'"Aqua Granda"). La devastazione subita dalla città spinse l'UNESCO a intervenire, avviando nel 1969 un rapporto dettagliato che analizzava per la prima volta Venezia non solo come insieme di monumenti, ma come ecosistema fragilissimo legato al suo contesto ambientale e socio-economico.
Questa consapevolezza portò, nel 1987, all'iscrizione di "Venezia e la sua Laguna" nella Lista del Patrimonio Mondiale a testimonianza della sua eccezionalità come opera d'arte totale e come esempio di ingegno umano nel dominare una natura ostile.
Il Sito "Venezia e la sua Laguna" è stato iscritto come "valore universale eccezionale" (Outstanding Universal Value) nel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale durante la XI sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale soddisfacendo tutti i 6 criteri:
i. Rappresentare un capolavoro del genio creativo umano.
ii. Presentare un importante interscambio di valori umani, in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, negli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio.
iii. Essere una testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa.
iv. Costituire un esempio straordinario di un tipo di costruzione, di un complesso architettonico o tecnologico o di un paesaggio, che illustra una o più significative fasi nella storia umana.
v. Costituire un esempio eccezionale di insediamento umano tradizionale, di utilizzo di risorse territoriali o marine rappresentative di una o più culture o dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, soprattutto quando è divenuto vulnerabile per effetto di trasformazioni irreversibili.
vi. Essere direttamente o tangibilmente associata ad avvenimenti o tradizioni viventi, idee o credenze, opere artistiche o letterarie, dotate di significato universale Eccezionale.
Una curiosità: i criteri per cui un bene materiale o immateriale possa essere ammesso a patrimonio mondiale di Eccezionale Valore Universale, sono 10, 6 di indirizzo culturale e 4 di indirizzo naturalistico. Il sito di Venezia e la sua Laguna è stato riconosciuto nel 1987 per i 6 criteri culturali; Venezia e la sua Laguna è uno dei rarissimi casi al mondo a essere stato iscritto con tutti i 6 criteri culturali contemporaneamente.
Recentemente il sito ha cambiato solo l’impostazione del logo - come si vede nell'immagine allegata - togliendo le indicazioni delle singole municipalità che afferiscono territorialmente al sito, lasciando l’indicazione del nome del sito (in versione italiana o inglese). Questo principalmente per uniformare la fruizione del logo a tutti gli enti afferenti al sito, in particolare al comitato di pilotaggio, che vede al suo interno non solo i comuni, ma anche enti statali e territoriali come, ad esempio, la soprintendenza, l’autorità portuale, la diocesi di Venezia.
Il Comune di Venezia è soggetto referente del Sito "Venezia e la sua Laguna" e coordina le attività di tutela, gestione e valorizzazione, in sinergia con il Comitato di Pilotaggio.