Regione Veneto
Accedi all'area personale

Il Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna"

logo unesco nuovo azzurro

Qualche notizia sul sito UNESCO di cui fa parte Codevigo

Data di Pubblicazione

27 gennaio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

La tutela internazionale di Venezia nasce da un evento drammatico: l'alluvione del 4 novembre 1966 (l'"Aqua Granda"). La devastazione subita dalla città spinse l'UNESCO a intervenire, avviando nel 1969 un rapporto dettagliato che analizzava per la prima volta Venezia non solo come insieme di monumenti, ma come ecosistema fragilissimo legato al suo contesto ambientale e socio-economico.

Questa consapevolezza portò, nel 1987, all'iscrizione di "Venezia e la sua Laguna" nella Lista del Patrimonio Mondiale a testimonianza della sua eccezionalità come opera d'arte totale e come esempio di ingegno umano nel dominare una natura ostile.

Il Sito "Venezia e la sua Laguna" è stato iscritto come "valore universale eccezionale" (Outstanding Universal Value) nel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale durante la XI sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale soddisfacendo tutti i 6 criteri:

i. Rappresentare un capolavoro del genio creativo umano.

ii. Presentare un importante interscambio di valori umani, in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, negli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio.

iii. Essere una testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa.

iv. Costituire un esempio straordinario di un tipo di costruzione, di un complesso architettonico o tecnologico o di un paesaggio, che illustra una o più significative fasi nella storia umana.

v. Costituire un esempio eccezionale di insediamento umano tradizionale, di utilizzo di risorse territoriali o marine rappresentative di una o più culture o dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, soprattutto quando è divenuto vulnerabile per effetto di trasformazioni irreversibili.

vi. Essere direttamente o tangibilmente associata ad avvenimenti o tradizioni viventi, idee o credenze, opere artistiche o letterarie, dotate di significato universale Eccezionale.

Una curiosità: i criteri per cui un bene materiale o immateriale possa essere ammesso a patrimonio mondiale di Eccezionale Valore Universale, sono 10, 6 di indirizzo culturale e 4 di indirizzo naturalistico. Il sito di Venezia e la sua Laguna è stato riconosciuto nel 1987 per i 6 criteri culturali; Venezia e la sua Laguna è uno dei rarissimi casi al mondo a essere stato iscritto con tutti i 6 criteri culturali contemporaneamente.

Recentemente il sito ha cambiato solo l’impostazione del logo - come si vede nell'immagine allegata - togliendo le indicazioni delle singole municipalità che afferiscono territorialmente al sito, lasciando l’indicazione del nome del sito (in versione italiana o inglese). Questo principalmente per uniformare la fruizione del logo a tutti gli enti afferenti al sito, in particolare al comitato di pilotaggio, che vede al suo interno non solo i comuni, ma anche enti statali e territoriali come, ad esempio, la soprintendenza, l’autorità portuale, la diocesi di Venezia.

Il Comune di Venezia è soggetto referente del Sito "Venezia e la sua Laguna" e coordina le attività di tutela, gestione e valorizzazione, in sinergia con il Comitato di Pilotaggio.

Mappa del perimetro del sito "Venezia e la sua Laguna"

perimetro_sito
JPG 60,9K

A cura di

Turismo
Via V. Emanuele III, 33, 35020 Codevigo PD
Comune di Codevigo
Ultima modifica: martedì, 27 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri