Anagrafe

COME FARE RICHIESTA DI INFORMAZIONI ANAGRAFICHE

AI PRIVATI CITTADINI E A TUTTI I SOGGETTI NON PUBBLICI (SOCIETA’ PRIVATE, STUDI LEGALI, BANCHE, ASSICURAZIONI, AGENZIE D’AFFARI, ETC).

I certificati possono essere inviati anche a mezzo posta previa richiesta scritta inviata stesso mezzo, firmata dall'interessato o dal legale rappresentante della ditta, studio, ecc, e con allegati:
copia del documento di identità del richiedente con firma comparabile con quella apposta sulla richiesta, diritti di segreteria di € 0,26/0,52 a seconda che il certificato sia richiesto in carta semplice o in bollo, una marca da bollo o specificare l'articolo di legge che prevede l'esenzione dall'imposta di bollo, una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la risposta.
Nel caso in cui la persona sia non residente verrà emesso un certificato di emigrazione, sempre in regola con l'imposta di bollo.

In nessun caso verranno fornite informazioni anagrafiche a mezzo telefono o in forma diversa dalla certificazione anagrafica, pertanto si invita ad astenersi da richieste e sollecitazioni in tal senso, ivi comprese le richieste di conferma di indirizzo. Grazie della collaborazione

UFFICIO ANAGRAFE - CIE (carta identità elettronica)

assenso minori per espatrio

 

 

 

UFFICIO ANAGRAFE - CERTIFICATI ANAGRAFICI

Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (art.1 lett. f) Dpr 445/2000).
La certificazione è dunque l’atto che consente ad una persona di dimostrare, di fronte a terzi, fatti, stati, situazioni contenuti nei pubblici registri. I certificati anagrafici attestano i dati contenuti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune (Apr).

UFFICIO ANAGRAFE - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI – AUTOCERTIFICAZIONI

E' la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

UFFICIO ANAGRAFE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE NUMERI CIVICI

UFFICIO ANAGRAFE - CAMBIO VIA

Movimenti del cittadino o della famiglia all’interno del Comune.