SOSTIENI LA TUA COMUNITÁ CON IL CINQUE PER MILLE

Basta un piccolo gesto per aiutare chi ha bisogno, tu puoi farlo con una semplice firma!

Grazie alla scelta di destinare il 5 per mille al Comune di Codevigo è stato possibile sostenere in questi anni significativi e concreti progetti a favore della comunità!
Con la somma di € 2.359,61 ricevuta nell’anno 2022, si è sostenuto il Centro di Ascolto e Caritas con l’obiettivo di affiancare l’Ente in questa fondamentale azione di supporto ai cittadini che vivono situazioni di difficoltà economica attraverso l’erogazione di contributi economici straordinari volti a rispondere a necessità emergenti nel territorio non sempre raggiungibili dal Servizio Sociale comunale.

Nella dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5x1000 a Enti impegnati nei servizi sociali, tra cui i Comuni. Grazie ai fondi raccolti, il Comune potrà sostenere tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio economico o sociale.

Quanto costa?
Devolvere il cinque per mille non costa nulla. E' un'occasione importante per far rimanere una parte delle proprie imposte nel Comune di residenza. Diversamente, quel 5 per mille andrà in un fondo generale su base nazionale.

Come fare?
In sede di compilazione della denuncia dei redditi (modello Unico, CUD, o Modello 730) puoi scegliere di donare il 5 per mille al Comune di Codevigo firmando nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente" destinando così il 5 per mille dell'IRPEF al tuo comune, che utilizzerà queste risorse nell'ambito dei Servizi Sociali e dei progetti di sostegno alle persone fragili.

Questa scelta non sostituisce la destinazione dell' 8 per mille dell' Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose, ma è solo aggiuntiva e aiuta il Comune ad essere vicino ai suoi cittadini meno fortunati.
Cosa succede se non firmi per il 5 per mille?

Se non firmi quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune, invece rimarranno a disposizione della tua comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.