Festival Scene di Paglia XIV edizione

Torna per il 14° anno il Festival teatrale, multidisciplinare, itinerante in Saccisica. Dal 23 giugno al 9 luglio, 20 spettacoli. A Codevigo due appuntamenti: il 7 luglio presso l'idrovora di Santa Margherita e il 9 luglio, la grande chiusura del Festival, presso i casoni della Fogolana.

23 giugno - 9 luglio 2023. Teatro, musica, danza, burattini e tanta bellezza

Accedi al sito per tutte le informazioni e il programma

https://www.scenedipaglia.net/

A Codevigo due appuntameniti:

il 7 luglio presso l'Idrovora di Santa Margherita

UNA RIGA NERA AL PIANO DI SOPRA di e con Matilde Vigna

La storia dell’alluvione del Polesine del 1951 abbraccia la storia di una donna che, tra separazioni, cambiamenti, traslochi, mutui, ci racconta di un’alluvione al contrario, piena di case, oggetti, possibilità di scelta.
Autunno 1951: piove. La piena del Po rompe gli argini e il Polesine diventa un enorme lago di settanta chilometri quadrati. Si fugge senza poter scegliere cosa portare, si fugge per poter tornare, si torna per ricominciare.
Autunno 2021: piove. Una donna è alle prese con l’ennesimo trasloco, scandaglia le stanze, e decide di portare via tutto. Tutto quello che ha.
Il monologo intreccia le due storie, la tragedia naturale e la tragedia personale: perdita, smarrimento, fuga delle proprie case da un lato – separazioni, traslochi, mutui dall’altro.
Due storie che arrivano a fondersi insieme. Una riflessione sullo sradicamento volontario e involontario, sui grandi e piccoli eventi che cambiano le nostre vite. Una riflessione sulla perdita, sul possesso, su quello che resta.

il 9 luglio presso i casoni della Fogolana

MBIRA  Roberto Castel / ALDES

Un concerto di musica, danza e parola per tutti quei posti – come Scene di paglia – in cui c’è voglia di divertirsi e stare bene senza smettere di pensare e di porsi domande sul proprio ruolo e sul proprio rapporto con gli altri.