Emergenza Ucraina

Continua nella Provincia di Padova e anche nel Comune di Codevigo l'accoglienza dei profughi ucraini, di seguito le principali indicazioni da seguire per coloro che arrivano dall’Ucraina.

PROFILASSI SANITARIA
Si tratta del primo adempimento a cui far fronte e che ti permetterà di accedere senza problemi agli uffici a cui dovrai rivolgerti.
A tale fine AULSS VENETO ha messo a disposizione diversi punti presso i quali è possibile effettuare, gratuitamente e senza impegnativa, la profilassi richiesta.

PRESENZA E PERMANENZA SUL TERRITORIO
I cittadini ucraini che fanno ingresso nei Paesi dell’area Schengen con passaporto biometrico sono esonerati dall’obbligo di visto di breve durata e possono permanere fino a un massimo di 90 giorni.
Dal momento dell’ingresso in Italia, quindi, i cittadini ucraini muniti di passaporto biometrico ed entrati in Italia attraverso altre frontiere Schengen, dovranno, entro8 giorni, semplicemente presentare la dichiarazione di presenza.

DICHIARAZIONE DI PRESENZA SUL TERRITORIO
La dichiarazione di presenza deve essere presentata al Questore della provincia in cui lo straniero si trova. A tale fine lo straniero potrà rivolgersi alla Questura di Padova, in piazzetta Zanellato, 7 (aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 7:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle17:30).
Per informazioni puoi scrivere una mail immig.pd@pecps.poliziadistato.it oppure chiamare lo 049 8282468 (da lunedì a venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30).
Se i cittadini ucraini sono ospiti di strutture alberghiere, non sarà necessario presentare la dichiarazione all’ufficio immigrazione poiché tale onere sarà assolto dalla dichiarazione resa dall’albergatore, il quale ha l’obbligo di segnalare all’Autorità di P.S. le persone alloggiate.
I cittadini NON MUNITI DI PASSAPORTO dovranno essere sottoposti alle procedure di identificazione.
Si segnala, in merito che il Consolato Generale d’Ucraina ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai cittadini ucraini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori di anni 16 sprovvisti di documenti. Il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina, inoltre, ha emanato una delibera con la quale la validità dei passaporti è prorogata fino a 5 anni.

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’
Coloro che ospitano cittadini ucraini sul territorio provinciale, dovranno provvedere a formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità.
Chi li ospita, invece, dovrà formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità.
Le dichiarazioni di ospitalità vengono ricevute anche presso il Comune di Codevigo – Ufficio Polizia Locale chiamare lo 0495817006 - 0497423216 (giovedi, venerdi: 11:00 – 13:00).

ACCOGLIENZA ABITATIVA
Se necessiti di accoglienza abitativa contattare il centralino della Prefettura di Padova al numero 049 833511 o scrivi una email a protocollo.prefpd@pec.interno.it

Eventuali disponibilità solidaristiche all’accoglienza da parte di privati cittadini potranno essere comunicate, oltre che alla Prefettura di Padova, anche all’ ”unità di crisi” istituita da consolato ucraino (tel. 389.8745065- mail: emergency.hopeukraine@gmail.com).