Progetto “VALI – valore, autonomia, lavoro ed inclusione”, ideato e sostenuto dalla “Fondazione Cariparo” in collaborazione con “Irecoop Veneto”

Il progetto vali mira all’attivazione di politiche attive del lavoro e misure di reinserimento lavorativo. La persona infatti con l’aiuto di un facilitatore verrà Condotto in un progetto sperimentale volto a migliorare l’incontro tra le competenze ricercate dalle aziende del territorio e le competenze offerte dall’utente, accompagnando persone in stato di povertà e/o emarginazione verso un’uscita il più possibile duratura dalla loro condizione.

I beneficiari dell’iniziativa dovranno avere le seguenti caratteristiche:

-Essere residenti o domiciliati in forma stabile nelle province di Padova e di Rovigo;
-Avere la cittadinanza comunitaria o essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno che autorizzi ad effettuare attività lavorative ad eccezione dei richiedenti protezione internazionale;
-Essere iscritti al Centro Per l'Impiego;
-Non aver lavorato per più di 6 mesi nell’ultimo anno con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato oppure essere un lavoratore autonomo con reddito inferiore a 4.800 euro annui;
-Essere appartenenti a famiglie con ISEE non superiore a 20.000 euro e essere in una di queste condizioni:
c) famiglie monoreddito con figli a carico;
a) avere un reddito annuo complessivo non superiore a 8.145 euro;
b) famiglie monoparentali con figli a carico.

Sono invece escluse le famiglie:
-Al cui nucleo familiare appartiene un altro beneficiario del programma;
-Che hanno un accertamento della disabilità che prevede il collocamento mirato con un servizio di mediazione e che quindi possiedono i requisiti per la presa in carico del SIL delle ULSS e in generale persone seguite dal medesimo servizio;
-Beneficiari di progetti che prevedono un accompagnamento al lavoro simile al presente progetto Che, al momento della domanda, sono impegnate in altri percorsi di politica attiva;
-Percettrici del Reddito di Cittadinanza ai sensi del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito in legge 28 marzo 2019, n. 26 che hanno stipulato il Patto per il Lavoro con il Centro per l’Impiego di riferimento e che sono quindi beneficiarie dell’accompagnamento al lavoro dei navigator (sono invece ammesse le persone che hanno stipulato il Patto per l’inclusione sociale con il Comune di residenza) (es. i beneficiari di SIPROIMI / SAI, FAMI) (es. AxL, Work Experience) o di tirocinio.

Come partecipare
I partecipanti dovranno compilare la domanda di adesione e inviare la candidatura a progettovali@irecoop.veneto.it

Per maggiori informazioni: 333 6227377 (Da marzo a maggio e da settembre a novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13)