Censimento-della-popolazione-e-delle-abitazioni-2021

Il 1° ottobre 2021 prenderà il via anche nel Comune di Codevigo il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La prima rilevazione (detta “Areale”) inizierà il primo ottobre e terminerà il 18 novembre 2021.
Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.

La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre 2021. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate.

Le famiglie saranno contattate da rilevatori incaricati dal Comune, dotati di cartellino identificativo e autorizzati dall’ISTAT al trattamento dei dati richiesti solamente per le finalità censuarie, con obbligo di riservatezza sulle informazioni raccolte per conto dell’Istat.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia potrà contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21;
Contattare o andare (su appuntamento) all'ufficio comunale del censimento (presso l’ufficio anagrafe) in Via Vittorio Emanuele III n. 33 tel. 0497423215 contatto mail: servizidemografici@comune.codevigo.pd.it