DGR VENETO 16/2021: PROGETTO "INSIEME PER LA PUBBLICA UTILITÀ 2021" Avviso di selezione per lavori di pubblica utilità

La Regione del Veneto, con Decreto della Direzione Lavoro n. 454 del 11.6.2021, ha approvato e finanziato il progetto dal titolo “INSIEME PER LA PUBBLICA UTILITÀ 2021” presentato dal Comune di Legnaro, insieme ai Comuni di Bovolenta, Brugine, Codevigo, Polverara, S. Angelo di Piove di Sacco e Tribano, per l’avvio di lavori di pubblica utilità, a valere sul “FSC 2014-2020 - POR FSE 2014/2020 - Asse II Inclusione sociale, obiettivo tematico 9 - Promuovere inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione - Reg. UE 1303/2013 e Reg. UE 1304/2013 - Direttiva per la presentazione di interventi di “Pubblica utilità e cittadinanza attiva. Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele - Anno 2021” e di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 16/2021.

Il progetto “INSIEME PER LA PUBBLICA UTILITÀ 2021” è rivolto a persone disoccupate di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali, sprovvisti di trattamento pensionistico, in condizione di svantaggio e a rischio di esclusione sociale e povertà, residenti o domiciliati in Veneto, con più di 30 anni di età.

L’iniziativa consentirà di impiegare n. 3 persone attraverso un percorso formativo ed un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata complessiva di 6 mesi, per 20 ore settimanali, con inserimento lavorativo:

- presso una cooperativa sociale/consorzio (quale datore di lavoro);

- in attività che interesseranno "servizi di interesse generale e rivolti alla collettività", di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell'ambito del territorio comunale, tenendo conto anche di eventuali esigenze rappresentate da altri soggetti (pubblici o non profit) presenti sul territorio.