Elezioni Europee 2019

Come esercitare il diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Codevigo

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea  possono chiedere di  essere iscritti in un’apposita lista elettorale aggiunta per esercitare il diritto di  voto in occasione delle prossime elezioni europee.

Requisiti per esercitare il diritto al voto:

• essere iscritti in un’apposita lista aggiunta
  • essere cittadini maggiorenni
  • godere del  diritto di voto sia in Italia che nello Stato di origine
  • essere residenti nel Comune di Codevigo

Come presentare la domanda:

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco con una delle seguente modalità:

1. consegna all’Ufficio Protocollo  nel seguente orario: lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
  2.  invio:
    • per posta al seguente indirizzo:  Comune di Codevigo in Via Vittorio Emanuele III n. 33
    • per fax al numero 0497964354
    • tramite PEC alla casella di posta:  codevigo.pd@cert.ip-veneto.net

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio di appartenenza, secondo l'indirizzo di residenza.
L'iscrizione nella lista aggiunta rimane valida sino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure sino alla cancellazione d’ufficio.

Documenti da presentare: documento di identità in corso di validità.