DONAZIONE DI ORGANI UNA SCELTA IN COMUNE

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Come effettuare la scelta della donazione organi

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni, possono manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, con una semplice dichiarazione.

L’Ufficio anagrafe trasmetterà, in tempo reale, la dichiarazione al Sistema Informativo Trapianti (SIT) presso il Ministero della Salute.

La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta.

Sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.

L’eventuale ripensamento dovrà essere comunicato alla propria ULSS 6 Euganea.

La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.

Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l'ULSS di appartenenza, l’AIDO e Associazioni di Settore.

locandina-informativa-Comune-di-Codevigo