EMERGENZA FREDDO - ATTENZIONE!

Suggerimenti e accorgimenti per far fronte al gelo di questi giorni

Guida contro il freddo

In considerazione del previsto abbassamento delle temperature, riteniamo utile condividere le indicazioni del Ministero della Salute contenute nella GUIDA CONTRO IL FREDDO di cui al link sotto indicato.

In particolare:

IN CASA
Si consiglia di regolare la temperatura degli ambienti interni su valori adeguati, evitando che l’aria diventi eccessivamente secca (specialmente se sono presenti persone affette da malattie respiratorie e asma), umidificare periodicamente gli ambienti.
Si raccomanda di mantenersi in contatto con parenti o conoscenti anziani che vivono soli e verificare che dispongano di sufficienti riserve di alimenti e medicine.

FUORI CASA:
E' consigliabile uscire nelle ore meno fredde della giornata, evitando le prime ore del mattino o quelle serali;
Indossare indumenti idonei, adatti a proteggersi dalle basse temperature esterne: indossare sempre il soprabito, guanti e cappello; proteggersi dal vento e dal freddo coprendosi il volto con una sciarpa di lana. Queste precauzioni sono particolarmente importanti, soprattutto per gli anziani, le persone con problemi di salute (sofferenti di malattie cardiovascolari, respiratorie o muscoloscheletriche), i bambini piccoli e i neonati.
Invitiamo a segnalare ai servizi sociali eventuali situazioni di bisogno, come la presenza in strada di persone in stato di povertà, senza un riparo dal freddo.