Definizione agevolata controversie tributarie

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 21 del 31/08/2017 ha aderito all’istituto della definizione agevolata delle controversie tributarie comunali pendenti avanti alla giurisdizione tributaria, ai sensi art. 11 del D.L. 50/2017 convertito nella legge n. 96/2017.

Fino al prossimo il 02/10/2017 (in quanto il 30/09/2017 scade di sabato) sarà possibile definire i contenziosi pendenti alla data del 24 aprile scorso  e non ancora conclusi con sentenza passata in giudicato.

La definizione agevolata prevede il pagamento di tutti gli importi di cui all’atto impugnato che hanno formato oggetto di contestazione in primo grado e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo di cui all’art. 20 del dPR 602/1973, calcolati fino al sessantesimo giorno successivo alla notifica dell’atto, escluse le sanzioni collegate al tributo e gli interessi di mora di cui all’art. 30, comma 1 del dPR 602/1973.

Il versamento degli importi dovuti deve effettuarsi in un’unica soluzione entro il 30/09/2017.

E’ possibile il pagamento rateale  per  importi superiori  a duemila euro (€ 2.000,00), il contribuente dovrà attenersi ai seguenti ulteriori criteri:

  • 40% dell’importo dovuto entro il 30/09/2017
  • 40% dell’importo dovuto entro il 30/11/2017
  • 20% dell’importo dovuto entro il 30/06/2018