Iscrizione all'Albo di Presidente di Seggio

ALBO DELLE PERSONE IDONEE
ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE


Gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli artt. 38 del D.P.R., 30 marzo 1957 n.361, 23 del D.P.R. 13 maggio 1960 n. 570; L. 21 marzo 1990, n. 53;

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezioni:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti alle forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio
presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio comunale e sul sito web del Comune.
Gli elettori, già iscritti nell’albo di presidenti di seggio, per gravi motivi, entro il 31 dicembre di ogni anno, possono chiedere la sospensione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.